Una rete di cittadini, amministratori, movimenti e liste civiche

Per "Un Molise in Movimento"

Invito alla conferenza stampa di presentazione






La politica regionale molisana di questi ultimi anni è stata caratterizzata dall'azione di persone che, con molta abilità ed eccessiva spregiudicatezza, sono riuscite ad occupare posizioni di potere all'interno dei partiti e delle istituzioni.

Essendo venuto a mancare il dibattito democratico nonché il coinvolgimento degli iscritti e dei simpatizzanti delle forze politiche nelle scelte effettuate dai partiti, si è delineato un progressivo crescente divario tra questa classe dirigente ed i cittadini destinatari di scelte non sempre condivise.

La delusione di coloro i quali nella seconda metà degli anni 90 si erano avvicinati alla politica sperando in un cambiamento radicale di metodi e di comportamenti, ha portato ad un abbandono dei partiti ed alla nascita di movimenti civici su tutto il territorio regionale.
Questi hanno rappresentato l'unico strumento alternativo per la proposizione di una politica rivolta a dare una risposta alle aspettative ed alle speranze dei cittadini.

Per non disperdere il patrimonio di ciascun movimento civico diventa ora necessario riannodare le fila dei progetti e delle iniziative da essi posti in essere e mettere in rete le varie esperienze che ne hanno connotato la loro azione sociale, civica e politica rimarcando l'autonomia l'indipendenza e la diffusa democrazia che li differenzia dall'azione dei tradizionali partiti nazionali.

Per questo venerdì 30 marzo 2007 alle ore 17.30 presso la sala del Consiglio Comunale di Campobasso si terrà una conferenza stampa in cui alcuni eletti e rappresentanti di movimenti civici presenti nella regione Molise presenteranno una prima bozza programmatica su temi di interesse locale e regionale sulla base della quale si impegnano a promuovere successive iniziative. La tua presenza sarà particolarmente gradita.

Gaetano Di Niro (Coordinatore di Laboratorio Molise)

Mario Di Tommaso (Consigliere Comunale del Comune di Campobasso)

Francesco Sabetti (Coordinatore di Democrazia e Rinnovamento)

Gaetano Ricci (Consigliere Comunale del Comune di Larino)

Antonio Sorbo (Consigliere Comunale del Comune di Venafro)

Giuseppe Pistilli (Assessore del Comune di S. Giuliano di Puglia)